- 1 Cosa posso fare con il mio contapassi smartwatch?
- 2 Quali funzioni e caratteristiche deve assolutamente avere
- 3 Il modello migliore
Unisce le funzionalità di un normale contapassi alla comodità di un orologio direttamente collegato al vostro smartphone. Il display più ampio e con le icone a colori dedicate permettono di visualizzare interamente i dati dell’attività del vostro corpo (frequenza cardiaca, pressione, numero dei passi percorsi, distanza in km, localizzazione con gps), le fasi di svolgimento del vostro programma di allenamento, dieta, piano di dimagrimento bruciagrassi e quelle ancora mancanti. Il collegamento al vostro Android o iOS vi permetterà di avere al polso lo stato di ricezione chiamate o sms del vostro smartphone senza prenderlo fisicamente in mano. Ciò che caratterizza il contapassi smartwatch è il design.
Cosa posso fare con il mio contapassi smartwatch?
Lo slot sim consente tramite bluetooth di seguire chiamate, chat, sms e i Social che provengono dal vostro smartphone Android o iOS: il touchscreen dello schermo è il sistema utilizzato per modificare le impostazioni. Tutto sul vostro braccio, ma con una possibilità di visione maggiore.
Ricaricarlo è semplice tramite cavo usb o a fine giornata mentre interfacciate il vostro dispositivo per scaricare dati, creare i grafici di miglioramento e di necessità di adattamento del vostro programma. È possibile indossarlo anche durante la notte per analizzare la qualità del riposo a seguito dell’allenamento: leggero, profondo, i momenti di veglia; durante il riposo pomeridiano, è anche possibile poi valutare le attività successive da svolgere in relazione alla ‘soddisfazione’ del sonno.
È possibile monitorare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna mentre si svolge il proprio sport preferito o attivare il sistema di respirazione guidata; analizzare il proprio programma di fitness tracker, registrare tutte le posizioni visitate durante l’allenamento tramite il gps. Tutte le funzioni tipiche di questo dispositivo sono unite a quelle base di orologio, data e calendario, radio e fotocamera.
Quali funzioni e caratteristiche deve assolutamente avere
È sicuramente il display a fare la differenza: le icone sono più grandi e colorate; sono dedicate alle funzioni e quelle sempre presenti nello schermo sono più numerose; residuo carica, ora, data, attività ancora da svolgere nel programma fitness, o le notifiche su quello che non si è fatto (per esempio con il cartello sbarrato in rosso se non si è svolta la passeggiata di 5mila passi).
Lo schermo è molto più ampio e permette maggiore visibilità nella lettura degli sms e dei messaggi dai Social: in alcuni modelli è possibile, per esempio interamente la bacheca Fb o Twitter. Ma non tutti modelli permettono la visualizzazione allo stesso modo, e ciò dipende dal ‘verso di lettura’ del display. Per questo motivo, un contapassi smartwatch deve assolutamente avere:
- display con verso di lettura verticale – più semplice leggere le notifiche Social
- collegamento Android, iOS, bluetooth e interfaccia pc con sistemi windows per le diverse tipologie di cellulare
- registrazione data, ora dei ritmi per la raccolta dei dati del piano di allenamento, dimagrimento, dieta
- contapassi e distanza in km con riconoscimento delle attività sportive in svolgimento
- programma di rilevazione pause e indicazione ‘delle attività ancora da svolgere’
- monitoraggio del battito cardiaco (orologio cardiofrequenzimetro)
- rilevazione della pressione sanguigna
- calorie bruciate
Il modello migliore
Tutte le funzioni devono essere presenti nelle icone del vostro dispositivo, facilmente individuabili a colpo d’occhio grazie ai differenti colori; la luce led permette di avvisare la presenza di notifiche. Un ottimo contapassi smartwatch è quello che viene indossato comodamente durante tutto l’arco della giornata (e anche quando si dorme per la rilevazione della qualità del riposo) e che permette la perfetta connessione con il vostro cellulare Android o iOS: chiamate, sms testo, notifiche da Fb, Twitter, WhatsApp, Messenger devono essere immediatamente raggiungibili, notificate, lette e archiviate.
Nel display touchscreen si dovranno essere lette almeno 30 parole, ma nei modelli più avanzati, è possibile scorrere le notifiche – per esempio i tweet – come una piccola bacheca dal computer. Questo dipende però molto dal senso di lettura del display: l’impostazione in verticale dei contenuti visualizzabili permette di avere maggiore visibilità e porzioni di testo.
Pregi
- il display più ampio con icone dedicate, possibilità di avere una ‘piccola bacheca Social‘
- il braccialetto stile orologio sostituisce il peso del telefono
- può essere usato anche la notte per monitorare il sonno, sveglia, calendario
- costo moderato, in considerazione delle funzioni
- è adatto a tutti, il sistema è intuitivo, maggiori icone sempre visibili nello schermo
- nessun tasto, ma regolazione e ricerca delle funzioni tramite touchscreen
Difetti
- alcuni modelli si scaricano velocemente
- il cinturino slim spesso riduce il display e la quantità di parole da visualizzare
- se il display si legge in orizzontale, molto spesso le icone sullo schermo sono di meno e con visibilità inferiore