- 1 Come funziona il Fitness Tracker in un programma bruciacalorie
- 2 Funzioni base
- 3 Varianti nei Tracker con Gps
Il contapassi fitness tracker ha le stesse funzioni di un pedometro, con connessione bluetooth e gps o meno, unendo però il monitoraggio delle attività sportive svolte durante l’arco del giorno – fino anche a 15 sport -, registrandone la posizione, e permettendo di stendere un programma di allenamento, di bruciacalorie, di dimagrimento.
Il tracker monitora le funzioni del nostro corpo durante il movimento, la frequenza cardiaca, la pressione, il numero dei passi, la distanza da percorrere, oltre a indicare le fasi di svolgimento del piano e ‘quanto manca al suo termine’ tenendolo semplicemente al polso. Alla fine della giornata, potrete rilevare la qualità del vostro sonno. Potrete ricaricarlo come un cellulare tramite cavo usb, pc, tablet.
Costo medio dalle 25 alle 150 euro; i modelli più avanzati anche 250 euro.
Come funziona il Fitness Tracker in un programma bruciacalorie
Un pedometro permette di contare i passi e gli spostamenti, in quanto dotato di un sistema che registra le variazioni in altezza, proprio come quando camminiamo, memorizzando i dati per poter valutare la validità della nostra attività fisica, ma non è possibile stendere un piano salute giornaliero da svolgere per ottenere dei veri risultati in diete o allenamento sportivo. Il fitness tracker invece permette di organizzare un programma, monitorare la sua riuscita, e incentivare il suo svolgimento; crea dei veri e propri obiettivi per piani di dimagrimento, diete-attività fisica bruciagrassi o calorie, allenamento per sportivi.
Il suo sistema di memorizzazione registra giorno, data e ora di tutti i ritmi stendendo dei grafici da interfacciare con il vostro smartphone per valutare i miglioramenti, i successi, dove si deve ancora lavorare, apportare le modifiche ad un programma che non riporta i risultati sperati. Il gps permette di rilevare le posizioni.
Tutte le funzioni sono presenti nel menù del display a luci led con la possibilità di scaricare l’App gratuita per il Fitness. Con la semplice pressione sullo schermo touchscreen è possibile individuare e memorizzare le attività e gli sport che si desiderano svolgere. Il fitness tracker monitora dalla camminata alla corsa; dal tennis allo yoga, dal ciclismo al golf, indicando numero dei passi, distanze percorse, la velocità, la frequenza cardiaca e la pressione, strumento valido per gli sportivi e per individuare immediatamente l’insorgere di problematiche di salute.
È adatto anche a chi ha patologie cardiache.
Tutti i dati vengono registrati nel vostro programma: sarete avvisati anche durante le pause, il tempo in cui siete stati fermi, le attività mancanti al completamento del piano.
Funzioni base
Il modello Fitness con gps permette la connessione tramite bluetooth al vostro smartphone, permettendovi di non fermarvi durante le vostre attività al ricevimento di una chiamata o sms (anche dai Social) che magari possono attendere. Le notifiche saranno immediatamente visualizzate nel display; il testo sms o messaggistica istantanea fino a 25/30 parole.
Tra le altre funzioni, il dispositivo ha in dotazione:
- cardiofrequenzimetro e rilevatore della pressione
- monitoraggio del sonno a fine giornata (prevista la registrazione anche delle fasi di veglia)
- fotocamera sveglia calendario
- meteo
Varianti nei Tracker con Gps
Non tutti i modelli di questa categoria hanno le stesse funzioni: alcune sono base, come quelle indicate sopra, altre sono variabili.
- Un primo esempio è il modello in cui è presente la funzione di stima dell’autonomia fino al momento in cui è necessario fare una pausa e assumere delle calorie.
- Particolare è anche il Tracker dotato di un sistema di condivisione dei dati su una cloud per confrontarli con quelli di altri utenti che seguono lo stesso piano fitness.
- Utile anche il modello dotato del monitoraggio della qualità del sonno, a seguito del quale programma la prossima attività sportiva da avviare.
Pregi
- permette di stendere un programma di allenamento, dieta, dimagrimento
- registra i risultati e permette di valutare i miglioramenti (data, ora, ritmo)
- si interfaccia con cellulare, tablet e pc per la stesura dei grafici
- adatto anche a chi ha problemi cardiaci o altre tipologie di patologie che necessitano del monitoraggio delle reazioni del corpo
- facile da usare grazie al touchscreen
- possibilità di scegliere fino a 15 sport
Difetti
- le numerose funzioni riducono la durata della carica (verificabile dal display)
- alcuni materiali non sono moto comodi – tra cinturino o bracciale in plastica
- alcuni modelli slim hanno lo schermo piccolo e si necessita la visualizzazione tramite App.