- 1 Quali funzioni è meglio scegliere in base all'età
- 2 Cosa cambia da un contapassi per adulti
- 3 Funzioni di sicurezza
Deve essere scelto in base all’età: fino a 10/11 anni, l’ideale è un dispositivo con braccialetto o cinturino in lattice o gomma, impermeabile con display per la visualizzazione del cardiofrequenzimetro, conteggio passi e distanza in km quale guida nello svolgimento di programmi salute nella risoluzione delle problematiche legate all’obesità infantile; se invece è un adolescente, si può ricercare un modello con fitness track, con collegamento bluetooth allo smartphone, calcolo passi e calorie bruciate, in relazione allo scopo per cui si sceglie di indossarlo, ideale per la preparazione in gare sportive. Il modello a seguire è lo smartwatch, la cui caratteristica principale è il design e la tecnologia.
In commercio esistono dei contapassi ideati per i bambini, che per la loro intuitività, ma sopratutto resistenza, li rendono adatti per qualsiasi attività sportiva, vita quotidiana, e possono essere tenuti al polso tutta la giornata.
Il costo medio a partire da 10 e fino alle 100/150 euro. I modelli più avanzati possono arrivare anche a 250 euro.
Quali funzioni è meglio scegliere in base all’età
Le funzioni sono le stesse di un pedometro tradizionale, suddivise in base e avanzate. Può essere impostato una sola volta con il peso, altezza e età del bambino/a, per poi permettere il monitoraggio completo in relazione alle funzioni in dotazione. Tra i modelli base, suggeriti per bambini fino ai 10/11 anni, troviamo i contapassi con:
- cinturino colorato di gomma o lattice, sottile e piccolo per meglio adattarsi al polso, differenti modelli per bambino/a; il materiale deve essere resistente ma facilmente piegabile per evitare strappi e fastidio durante i movimenti;
- il peso non deve essere superiore ai 20/25 gr
- sistema completamente resistente all’acqua (lavaggio mani, schizzi, umidità, attività sportive con l’acqua tipiche dei bambini potrebbe rovinarlo)
- display piccolo e lettura in orizzontale per facilitare il controllo
- ora e data – in alcuni modelli un sensore permette di visualizzarlo quando si solleva la mano
- contapassi e distanza percorsa in km
- monitoraggio del battito cardiaco (orologio cardiofrequenzimetro)
- calorie bruciate
- visualizzazione della carica residua
- sveglia
- temperatura e meteo, presente in alcuni modelli base, ma non indispensabile per un bambino
Dopo questa età, dai 12 ai 14 anni, è preferibile scegliere un modello con più funzioni, che permetta di accattivare il ragazzo al raggiungimento dell’obiettivo. È naturale scegliere il contapassi in relazione allo scopo per cui lo si acquista: piano di allenamento, attività motoria per riduzione delle calorie, dieta preventivamente prescritta daun dietologo, riduzione delle problematiche legate al sovrappeso per i quali il fitness tracker risulta il modello più indicato per lo svolgimento di attività ginnica controllata, che consenta di:
- registrare le variazioni in altezza e memorizzare i dati per poter valutare la validità dell’attività fisica
- monitorare il battito cardiaco e pressione sanguigna
- organizzare un programma, monitorare la sua riuscita, e incentivare il suo svolgimento
- creare degli obiettivi per diete-attività fisica bruciagrassi o calorie, o piani di allenamento per sportivi, per esempio per la preparazione alle gare
- registrazione dei ritmi stendendo dei grafici da interfacciare con lo smartphone tramite delle App da scaricare in relazione allo scopo per cui si usa il contapassi – lo potrà fare direttamente il ragazzo – incentivando il raggiungimento degli obiettivi da lui stesso creati
- rilevamento del sonno, la qualità e il momento di assumere calorie o ridurle (icone ben visibili del display touchscreen)
- gps per rilevare le posizioni
- fotocamera, per ricordare qualche momento importante del piano/programma
- antifurto telefono
- radio, importante per distrarsi dall’attività
Dai 14 ai 16 anni, non si tratta più di bambini, ma di adolescenti che potranno utilizzare il contapassi anche con funzioni avanzate. L’ideale è un dispositivo al passo con i tempi, accattivante, e con funzioni fruibili tramite smartphone, pc, tablet come lo smartwatch. Stesse funzioni ma con in dotazione:
- slot sim che tramite bluetooth permette di non perdere chiamate, chat, sms testo (anche fino a 25/30 parole) e i Social – nello stesso momento ogni telefonata viene supportata immediatamente permettendo di visualizzare l’Id chiamante.
- riaggancio delle chiamate tramite il fitness tracker
- scaricare i dati dei risultati dell’attività sportiva giornaliera o le calorie bruciate; a fine serata stendere i grafici direttamente dal pc e creare dei nuovi obiettivi giornalieri, scaricando le App apposite presenti sul web gratuitamente, o acquistandole su PalyStore in base all’obiettivo da raggiungere
- analizzare la qualità del riposo notturno a seguito dell’allenamento: leggero, profondo, i momenti di veglia, monitorando il livello di stanchezza fisica e il numero delle calorie da assumere
- in alcune app è possibile fruire anche di un alert che notifica il momento di introdurre altre calorie nel nostro corpo -incentivando il consumo di cibi sani – e le attività per smaltirle
- sistema di respirazione guidata durante l’attività motoria
Gli attuali modelli di smartwatch sono ultra slim, hanno un design elegante e possono essere indossati in ogni momento della giornata e con ogni stile di abbigliamento; adatti alle adolescenti, questi modelli hanno un costo superiore e un display più piccolo, ma tutte le funzioni presentano la massima precisione nel rilevamento dei dati e nella memorizzazione. Utilizzano i sistemi Android, iOS e bluetooth, attenzione al verificare il sistema operativo accettato, in quanto altrimenti il contapassi potrebbe entrare in blocco.
Cosa cambia da un contapassi per adulti
Nelle funzioni base e avanzate, nulla. L’estetica invece permette di meglio adattare il dispositivo alle esigenze di un bambino e di un ragazzo. Non dimentichiamo inoltre i sistemi di sicurezza e gli alert per tenere sottocontrollo ‘persona’ e ‘cose’. Il sistema di posizionamento globale Gps è uno di questi. Particolare importanza assumono:
- impermeabilità: sia se svolge un’attività sportiva a contatto con l’acqua, sia per evitare che il contapassi si rovini con schizzi e umidità.
- cinturino o braccialetto comodo, più stretto e più corto per meglio adattarsi al polso sottile dei bambini e dei ragazzi; colorato o con dei particolari che lo rendano più volentieri indossabile – sopratutto per incentivare l’attività di bruciagrassi e monitorare l’attività sportiva conseguente.
- interfaccia con il pc, potrebbe diventare un incentivo per svolgere l’allenamento o il programma di passi giornaliero: il ragazzo potrà visualizzare i dati nel display in tempo reale, ma anche la sera a casa tramite il pc, stendere dei grafici e visualizzare ‘quanto si è stati bravi’ nel completare il piano giornaliero.
- display più piccolo con verso di lettura orizzontale, immediatamente leggibile muovendo il braccio come se si avesse un orologio. Può essere in bianco e nero o colorato con le icone – da scegliere anche questo in relazione ai gusti del bambino – ma già in un fitness track, le icone sono dedicate e colorate. Alcuni modelli sono touchscreen (ideale se il bambino usa già lo smartphone), altri hanno i tasti laterali, creati per i soggetti più piccoli.
- alert sedentario, un rilevatore di pause che incoraggia il soggetto a proseguire nell’attività: in alcuni modelli è anche possibile impostare l’allarme in vibrazione per renderlo meno invasivo.
- sistema di riconoscimento della tipologia di camminata, corsa, e almeno 15 tipi di sport, compresi gli esercizi di respirazione in movimento.
Funzioni di sicurezza
Potrebbero essere delle funzioni da valutare per la sicurezza del bambino:
- alert antismarrimento telefono
- gps di localizzazione, memorizza tutte le posizioni in cui il bambino è stato. Alcuni modelli sono provvisti della funzione con la quale è possibile impostare alcune aree di certificazione sulle mappe App: se il bambino lascia una di queste aree, invia una notifica al telefono sos preventivamente memorizzato
- per avere maggiore precisione – sopratutto se si organizza un piano di dimagrimento – il sistema di cardiofrequenzimentro con sensore HR è di ultima generazione nella rilevazione dati e stesura grafici giornalieri, settimanali e mensili.
Per ridurre il consumo della batteria, è anche possibile scegliere i modelli con sensore che spegne il display dopo 1/3 minuti di inattività: la funzione è regolabile, permettendo di avere un dispositivo sempre utilizzabile e della durata fino ai 5 giorni.
Pregi
- programmare piani di allenamento e di brucia grassi visualizzabile nel display in tempo reale, incentiva il bambino e ragazzo a seguirlo
- registrare i progressi e monitorare le fasi di inattività tramite smartphone e pc
- display touchscreen più piccolo e veloce da utilizzare o schermo in bianco e nero di facile lettura
- gps incorporato che permette di memorizzare i luoghi in cui il bambino è stato o si trova
- costo non elevato, partendo dalle 10 euro
- cinturino o braccialetto ultra slim per polsi sottili
- maggiore durata della carica
Difetti
- alcuni modelli non presentano un braccialetto comodo e il materiale risulta fastidioso per essere indossato da un bambino tutto il giorno
- il touch non può essere usato in acqua, anche se si visualizzano gli stessi alert per questo è meglio che sia completamente impermeabile
- alcuni modelli peccano di precisione nella rilevazione dati.